A.S.D. FLAMINIA FANO

SQUADRE

GALLERIA

LA NOSTRA STORIA

Tutto ebbe inizio in un’estate del 2009, era il mese di luglio ed era caldo, l’aria del mare fortunatamente mitigava l’afa e grazie anche a qualche bicchiere di troppo di limoncino, 5 baldi giovani (quella volta lo erano) gettarono le basi per questa nuova avventura che ad oggi porta ancora il nome di A.S.D. Flaminia. In dote si è acquisita l’esperienza della vecchia Polisportiva Fanum Fortunae, grazie alla presenza di Giacomo Grandicelli e Matteo Bresciani, ovvero gli attuali Presidente e Vice presidente, i quali già dal 2003 hanno avuto modo di iniziare la loro avventura nel mondo del calcio a 5 femminile. Anche i colori sociali non sono stati scelti a caso, ovvero il blu (il nostro presidente ci tiene a specificare blu royal) ed il bianco; il blu rappresenta il colore del mare che caratterizza la nostra città (Fano) ed il bianco che rappresenta il colore di una pagina completamente bianca dove poter scrivere una lunga e bella storia sportiva, come tutti insieme stiamo facendo. Anche il nome ha avuto un parto difficile, ma alla fine siamo arrivati al nome “Flaminia”, ovvero il nome della strada che in passato univa l’adriatico a Roma, quindi una via di comunicazione importante per quei tempi, con la speranza che la realtà appena nata potesse diventare un punto di riferimento per il futsal nella nostra città e per la nostra regione. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata veramente tanta e anche tante ragazze hanno avuto modo di militare nella nostra realtà, dando la possibilità alla società di diventare un punto di riferimento importante per il mondo del futsal femminile della provincia di Pesaro-Urbino. Quindi tanta soddisfazione per tutti e soprattutto per le nuove leve, che in questi anni hanno avuto la possibilità di intraprendere questo cammino. Siamo stati la prima società di calcio a 5 femminile in Italia (in tutto erano 24 squadre) ad aver disputato il primo campionato nazionale di Serie A femminile, nato nella stagione 2011/2012, dove la nostra società aveva staccato il Pass per il campionato di massima serie appena nato (fino a quel tempo c’erano solo delle fasi finali nazionali per chi vinceva i campionati regionali). Poi la poca esperienza organizzativa (anche dopo una meritata salvezza) ci ha costretti ad uno scivolone in Serie D regionale e da lì si è deciso di ripartire da zero, facendo i passi giusti e ponderati, senza esagerare e soprattutto programmando il prossimo futuro. Tutto questo ci ha permesso di vincere il campionato di Serie C dopo tre anni e una coppa marche, rimanendo comunque protagonista in queste tre stagioni. Poi di nuovo il salto in serie A, il primo si è pagato lo scotto della categoria, con una lotta continua per la salvezza comunque meritata, mentre il secondo anno si è perso il Pass per la serie A1 (quella volta si chiamava A Elite) in una finale play-off persa ai rigori. Siamo riusciti a creare un settore giovanile femminile, che ogni anno ci permette di scoprire nuovi talenti pronti a cimentarsi nella disciplina del futsal e soprattutto i primi anni in cui la squadra militava in serie C, ha avuto modo di confrontarsi con le compagini di pari età del regionale. C’è stata anche una parentesi maschile, che però è durata solamente un anno, in quanto non c’erano i presupposti per portarla avanti, mentre è nata ed è tuttora in atto la collaborazione con l’Eta Beta C5, squadra che attualmente milita in serie B nazionale e che tramite il loro supporto, ci ha permesso di allestire una seconda squadra che disputa il campionato regionale di serie C e la quale sta dando la possibilità alle nuove leve del settore giovanile a crescere e prepararsi per un prossimo salto di categoria. Non a caso è proprio fresca la convocazione in nazionale U17 della nostra atleta Elena Eusepi, con grande soddisfazione di tutti. Quindi con il tempo e la passioni è nata la Flaminia, una realtà concreta fatta di sacrifici, passione e voglia di crescere e migliorare. Bisogna scrivere ancora tante pagine di questa storia e con l’impegno di tutti, ogni giorno lo stiamo faccendo.

A.S.D. FLAMINIA

info@asdflaminia.it